Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Impianti Aperti": la prima tappa è Schio

Martedì 4 e mercoledì 5 maggio l’impianto di depurazione “Alto Leogra” aprirà a più di 400 alunni

"Impianti Aperti": la prima tappa è Schio

Un appuntamento tradizionale per imparara e divertirsi. Torna, per il settimo anno consecutivo, la giornata di "Impianti Aperti" organizzata da Alto Vicentino Servizi Spa per permettere ad alunni ed insegnanti di conoscere i processi di trattamento e depurazione dei reflui fognari. Martedì 4 e mercoledì 5 maggio, infatti, l'impianto "Alto Leogra" di Schio (via Lago di Pusiano, 2) ospiterà più di 400 alunni delle scuole primarie dell'Alto Vicentino. Per loro AVS ha messo a disposizione uno staff di tecnici che dalle 9.00 alle 12.30 illustrerà, con una visita guidata, il funzionamento del depuratore.

L'iniziativa, pensata per concludere il progetto didattico-formativo "Acqua: oro blu" promosso da AVS durante l'anno scolastico, si svolgerà in collaborazione con le associazioni "Canalete" di Valdagno ed "Ecotopia" di Schio che contribuiranno ad intrattenere i partecipanti per tutta la mattina. Tante le attività in programma: i bambini potranno divertirsi con il laboratorio di pittura, dove l'acqua ed il colore prenderanno forma assieme alla fantasia, oppure potranno allenarsi con il gioco dell' "acqualfabeto" pensando e scrivendo tutte le parole che gli verranno in mente sulla preziosa risorsa blu.

Non mancheranno poi le divertenti attività di movimento tra cui la costruzione di un acquedotto attraverso delle semplici cannucce, e una staffetta a squadre dove, ogni bambino dovrà trasportare dell'acqua da un punto ad un altro, con spugne o bicchieri forati, sprecandone il meno possibile. «Il patrimonio idrico - sottolinea Massimo Cornaviera, direttore generale di AVS - è una risorsa da tutelare ogni giorno e credo sia importante far capire, anche con il gioco e con un'esperienza concreta all'interno di un impianto di depurazione, quanto il nostro lavoro sia meticoloso e attento ad ogni minimo dettaglio per fornire a tutti i cittadini un bene prezioso come l'acqua e per garantirne la migliore qualità».

A chiudere l'iniziativa, agevolata dal trasporto gratuito messo a disposizion da Alto Vicentino Servizi, ci sarà un piccolo rinfresco. L'apertura dell'impianto di depurazione di Schio è il primo degli appuntamenti con AVS. Il 13 e 14 maggio, infatti, aprirà anche il depuratore di Thiene.

 

 


Altri articoli