Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

La nuova gestione del servizio idrico integrato nei sei comuni dell'est vicentino passati ad acque vicentine

Presentate tutte le modalitą a cui dovranno far riferimento gli utenti dei Comuni di Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo, Montegalda, Montegaldella, Grumolo delle Abbadesse e Grisignano di Zocco.

Dal 1° aprile Acque Vicentine è subentrata ad Etra come gestore del Servizio Idrico Integrato nei Comuni di Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo, Montegalda, Montegaldella, Grumolo delle Abbadesse e Grisignano di Zocco. Con questo accordo, di cui si discute dal 1998, le sei amministrazioni comunali sono riuscite ad ottenere il risultato sperato, contribuendo a perfezionare così anche il riassetto gestionale degli enti che fanno parte dell'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale, l'AATO Bacchiglione. «Il raggiungimento di quest'obiettivo - sottolinea Diego Marchioro, sindaco del Comune di Torri di Quartesolo e Presidente dell'Assemblea di Coordinamento di Acque Vicentine - ci permette di concludere una vicenda che dura da più di 10 anni e consente ai Comuni coinvolti di essere serviti da una società di gestione appartenente all'ambito dell'AATO Bacchiglione.
 
In questo periodo i sindaci delle sei amministrazioni comunali hanno dimostrato una solita e continua collaborazione, supportata anche dal ruolo guida che il Comune di Torri di Quartesolo ha assunto sin dall'inizio». Acque Vicentine, dunque, avrà il compito di gestire in questi Comuni il Servizio Idrico Integrato, costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione d'acqua. Nel complesso i nuovi utenti saranno 15.500 e riceveranno l'acqua prelevata dall'impianto "Abbadia Polegge" che sarà distribuita, tramite sollevamento, verso l'impianto "Riviera Berica" e da qui alle reti di distribuzione comunali. Acque Vicentine poi ha già programmato gli investimenti fino al 2016 nei Comuni interessati. Nello specifico sono stati definiti alcuni interventi di miglioramento e salvaguardia ambientale come l'estensione della rete fognaria di via Capilane Vecchia nel territorio di Camisano Vicentino 857 mila Euro), il completamento del collegamento della rete fognaria di Torri di Quartesolo al depuratore di Grisignano di Zocco (oltre 1 milione di Euro) e l'ampliamento dell'impianto di depurazione (5 milioni di Euro).
 
I controlli sulla qualità dell'acqua potabile, sia al prelievo nei pozzi, che nei serbatoi di accumulo, saranno effettuati per conto di Acque Vicentine dal laboratorio chimico di Novoledo, dotato dalle migliori tecnologie disponibili. Ogni utente avrà inoltre la possibilità di conoscere le caratteristiche della propria acqua consultando il sito www.acquevicentine.it o recandosi agli sportelli. I consumi saranno rilevati mediante letture semestrali, mentre le bollette saranno emesse ogni tre mesi: due di acconto e due di saldo ogni anno. Acque Vicentine, poi, si è già attivata per garantire a tutti i clienti che già utilizzano la domiciliazione bancaria la continuità del servizio. Le tariffe applicate per il 2010 sono quelle approvate dall'Assemblea dell'AATO Bacchiglione e potranno essere consultate collegandosi agli indirizzi www.atobacchiglione.it o www.acquevicentine.it
 
Per conoscere la documentazione necessaria alle diverse pratiche, per comunicare la lettura del contatore, per avere informazioni sulle fatture, Acque Vicentine mette a disposizione un numero verde, 800 397 310, dedicato al servizio clienti, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; il sabato dalle 8 alle 13. In caso di emergenza (mancanza d'acqua improvvisa su tutti i rubinetti dell'abitazione, perdite e rotture su acquedotto e fognatura), è invece attivo 24 ore su 24 il numero verde guasti 800 394 888

Altri articoli