Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Maggio ricco di eventi a Vicenza e provincia

Dopo il mercato a Thiene di scena sabato, dal mese di maggio inizia un rinnovato percorso il Mercato di Asiago. La prossima settimana a Vicenza è di scena la V Mostra Mercato del Libro, della Stampa e del Disegno Antichi

Maggio ricco di eventi a Vicenza e provincia
Settimane intense quelle che sta vivendo lo staff organizzato de Il Tritone guidato dal presidente Anna Marsiletti. Giusto il tempo di archiviare un aprile che ha segnato i positivi riscontri dei Mercati di Thiene e Vicenza e soprattutto la tre giorni della Mostra Mercato di prodotti europei a Marostica con l'Europa in Piazza, e subito si apre il mese di maggio ricco di eventi. Calendario
alla mano: sabato 1° maggio, Festa Nazionale del Lavoro, a Thiene torna ad aprile le sue nobile vie del centro storico per ospitare i banchi del Mercato dell'Antiquariato e Collezionismo.

Saranno ancora una volta un gran numero gli espositori che sin dalle prime ore del mattino apriranno i loro banchi in piazza Chilesotti e lungo corso Garibaldi. L'evento che, edizione dopo edizione vuole riconquistare lo spazio che merita tra le manifestazioni di settore, è promosso dall'Amministrazione Comunale di Thiene ed è organizzato grazie alle sinergie di Ascom Thiene e dell'Associazione Culturale Il Tritone di Vicenza.
 
La settimana successiva l'attenzione si sposterà tutta nel Capoluogo Berico. Il lungo fine settimana dedicato alla cultura si aprirà venerdì 7 maggio alle ore 18.30. Nell'aula Francescana deò Tempio di San Lorenzo (che si affaccia nell'omonima Piazza) ci sarà la presentazione del libro "Il Sigillo del Palladio" (Cierre Edizioni) a cura del Prof. Corrado Buscemi; relatore d'eccezione sarà il Prof. Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca Internazionale "La Vigna". L'incontro con  l'autore inaugurerà i tre giorni dedicati alla V Mostra Mercato del Libro, della Stampa e del Disegno Antico organizzata da Il Tritone con il Patrocinio del Comune di Vicenza.

L'evento, che si è sempre tenuto nella Basilica Palladiana (ancora in fase di restauro), torna a Vicenza dopo due anni di assenza e animerà da venerdì pomeriggio a domenica il Chiostro della Chiesa di San Lorenza con ingresso libero. Se al Chiostro si potranno ammirare ma anche acquistare volumi e stampe antiche, domenica in parallelo nelle cinque piazze del centro cittadino tornerà il tradizionale appuntamento della seconda domenica del mese con il Mercato dell'Antiquariato e Collezionismo. 

Gli eventi di Vicenza faranno da trampolino di lancio per il Mercato dell'Antiquariato e Collezionismo di Asiago. L'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Andrea Gios ha infatti chiesto la collaborazione de Il Tritone per il rilancio dell'evento che si terrà la terza domenica di ogni mese in piazza Giovanni Carli, nell'area che si estende tra il Municipio e la Chiesa di San Matteo. E così a partire da domenica 16 maggio, ogni mese fino ad ottobre, Asiago si aprirà a tutto ciò che fa antiquariato e collezionismo: un'occasione in più, soprattutto nelle calde giornate estive, per due passi nel centro dell'Altopiano dei Sette Comuni.


Altri articoli