Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Montebello Vicentino “Comune Amico del turismo Itinerante”

Consegna della targa e grande raduno sabato 8 maggio

Montebello Vicentino “Comune Amico del turismo Iti

I "Comuni Amici del turismo itinerante” sono quei Comuni che hanno ritenuto di dare spazio all'idea di uno sviluppo del turismo itinerante e di offrire gratuitamente la possibilità di sostare nel proprio territorio utilizzando servizi essenziali come scarico e acqua potabile con il fine ultimo di far conoscere e apprezzare le proprie ricchezze.

Sono 55 le municipalità sparse per tutta Italia, 5 in Veneto, che si fanno ospiti e promotori per uno sviluppo del turismo a 365 giorni l’anno, e Montebello Vicentino, ufficialmente da sabato 8 maggio ne farà parte.

 

L’invito è arrivato a inizio anno dall’Associazione Camping Club Soave, che aderisce con oltre 60 equipaggi all’Unione Club Amici e alla Confederazione Italiana Campeggiatori. La Giunta del sindaco Fabio Cisco ha accolto subito questa opportunità, approvandone l’adesione lo scorso febbraio e provvedendo a preparare i cartelli da affiggere all’entrata del territorio comunale e ad ospitare il grande raduno di sabato 8 maggio.

 

Abbiamo già realizzato durante lo scorso mandato un’area apposita per ospitare i camperisti – commenta il sindaco Fabio Cisco – perché siamo consapevoli della nostra centralità in un percorso itinerante di visita del Veneto e siamo convinti che il turismo sia un’ottima opportunità di conoscenza e valorizzazione del territorio. Su questo piano, infatti, Montebello può fare egregiamente la sua parte, proponendosi con un servizio che permetta di godere la nostra realtà paesaggistica e le opportunità che tutto il territorio circostante può offrire”.

L’area di sosta per i camper è stata realizzata nel 2006 con il recupero della zona dismessa a fianco del Palazzetto dello Sport e del cimitero. Lo spazio è dotato di sottoservizi e di illuminazione e ha predisposto un impianto di acqua e di scarico.

 

Fissati i cartelli identificativi di “Comune amico del Turismo itinerante”, così che siano subito visibili a tutti i camperisti italiani e stranieri che si troveranno a passare per le nostre strade, la consegna ufficiale della targa si svolgerà sabato 8 maggio.

La giornata inizierà alle 11.00 con l’arrivo dei camperisti presso l’area di sosta in via G. Gentile, a lato del Palazzetto dello Sport, e la consegna del “cestino del benvenuto”. Alle 14.30 una guida porterà gli ospiti in visita a Montebello, che in questa stagione sfoggia i colori vivaci delle sue distese di vigneti. Alle 17.00 i rappresentanti dell’Associazione Camping Club Soave consegneranno in forma ufficiale la targa di Comune amico del turismo itinerante al Sindaco e alla comunità di Montebello Vicentino.

Tra gli invitati alla festa ci saranno l’assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti, l’assessore provinciale al turismo Dino Secco, il senatore Paolo Franco, Giuliana Fontanella, il presidente della Strada del Recioto Antonio Tonello, il presidente del Consorzio Vini Doc Giuseppe Zonin, il presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Cavallo, i Sindaci dei Comuni di Montorso Vicentino, Gambellara e Zermeghedo.

 

 

La domenica tutti saranno ospiti alla sesta edizione di “Passeggiando con Bacco per i colli della Strada del Recioto”, manifestazione enogastronomica tradizionalmente organizzata in questo periodo che attraversa i luoghi dove nasce il passito vicentino. Si potranno gustare piatti tipici del territorio, colture orticole locali e tutti i vini che hanno reso famosa questa zona della provincia berica.

 

Questa giornata – conclude il sindaco – sarà una prima occasione per far conoscere il nostro territorio e farlo apprezzare fin da subito grazie al bel panorama che nel pieno della stagione primaverile offre la nostre distese di vigneti”.


Altri articoli