Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Progetto in Evoluzione: visita al Parco La Favorita

Progetto in Evoluzione: visita al Parco La Favorit Si è tenuta questa mattina, alle ore 11.00 presso il Parco La Favorita, una visita agli spazi delle fondamenta dell'incompiuta Villa Favorita. L'appuntamento è stato organizzato in occasione del concorso "Progetto in Evoluzione: La Favorita" per la riprogettazione degli spazi stessi. Per l'occasione sono intervenuti: l'assessore ai lavori pubblici, Giovanni Perazzolo; il dirigente della sezione pianificazione e gestione del territorio, arch. Maurizio Dal Cengio; il Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Vicenza, arch. Giuseppe Pilla; il Presidente della Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Vicenza, arch. Ugo Rigo. Erano all'incirca cinquanta gli architetti presenti alla visita, non solo vicentini, ma provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni limitrofe, interessati a partecipare a questo concorso nazionale ed europeo co-organizzato dal Comune di Valdagno, con l'Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Vicenza. "Le vecchie fondamenta della villa, progettata dall'architetto Gio Ponti - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Perazzolo - possono essere un ottimo spunto creativo per i professionisti che con questo concorso vogliamo coinvolgere. Il parco da pochi anni è stato restaurato e riaperto al pubblico, offrendo uno spazio di indubbio fascino che ben si presta ad ospitare eventi di diverso genere. Siamo inoltre molto soddisfatti della folta partecipazione alla visita di questa mattina e soprattutto del vede molti giovani tra gli interessati".


Arch. Giuseppe Pilla, presidente Ordine degli Architetti P.P.e C. Vicenza:
"Questo percorso consente all'Ordine di creare una relazione importante con il territorio, in questo caso con l'Amministrazione di Valdagno; un legame da coltivare anche nel futuro. Ci permette inoltre di perseguire quel lavoro di riflessione sulla figura professionale dell'architetto, nella direzione della qualità, della creatività, dell'apertura alle nuove esperienza, a partire, però, dall'insegnamento di "maestri" importanti e riconosciuti, come in questo caso Gio Ponti".

 

Arch Ugo Rigo, presidente Fondazione Ordine degli Architetti P.P.e C Vicenza:
"Abbiamo costruito un progetto articolato, con numerosi eventi, per lasciare un segno tangibile. La partenza ci è stata data dai disegni di Gio Ponti per il progetto della incompiuta Villa Favorita, che aprono una finestra di grande interesse sul legame fra la grande architettura e le realtà locali del territorio vicentino".


Avv. Alberto Neri, sindaco di Valdagno:
"Ho sostenuto con convinzione questa collaborazione con l'Ordine, perchè si inserisce nel percorso che Valdagno sta portando avanti in questi anni: quello di puntare all'innovazione, a nuovi scenari di sviluppo, pur partendo dalle proprie eccellenze, vocazioni, peculiarità. È un investimento in cultura, nella cultura dell'innovare e del guardare avanti, un investimento che, pur in un periodo non semplice per gli enti locali, ritengo prioritario per il futuro della nostra comunità."


Prof.ssa Maria Cristina Benetti, assessore alla cultura di Valdagno:
"Il percorso si inserisce nella riflessione che abbiamo intrapreso sui luoghi di Valdagno e sullo sviluppo di reti, esperienze, relazioni che solo dai luoghi può nascere. Abbiamo chiamato questi percorsi di riflessione "Luoghi Possibili", per farne una stagione della cultura cittadina, obiettivo che ci è stato riconosciuto anche da attori importanti quali la Biennale di Venezia, con la quale è nato il progetto parallelo "Provincia Italiana", nel quale anche parte di "Progetto in Evoluzione" è stato inserito."


Altri articoli