
Arch. Giuseppe Pilla, presidente Ordine degli Architetti P.P.e C. Vicenza:
"Questo percorso consente all'Ordine di creare una relazione importante con il territorio, in questo caso con l'Amministrazione di Valdagno; un legame da coltivare anche nel futuro. Ci permette inoltre di perseguire quel lavoro di riflessione sulla figura professionale dell'architetto, nella direzione della qualità, della creatività, dell'apertura alle nuove esperienza, a partire, però, dall'insegnamento di "maestri" importanti e riconosciuti, come in questo caso Gio Ponti".
Arch Ugo Rigo, presidente Fondazione Ordine degli Architetti P.P.e C Vicenza:
"Abbiamo costruito un progetto articolato, con numerosi eventi, per lasciare un segno tangibile. La partenza ci è stata data dai disegni di Gio Ponti per il progetto della incompiuta Villa Favorita, che aprono una finestra di grande interesse sul legame fra la grande architettura e le realtà locali del territorio vicentino".
Avv. Alberto Neri, sindaco di Valdagno:
"Ho sostenuto con convinzione questa collaborazione con l'Ordine, perchè si inserisce nel percorso che Valdagno sta portando avanti in questi anni: quello di puntare all'innovazione, a nuovi scenari di sviluppo, pur partendo dalle proprie eccellenze, vocazioni, peculiarità. È un investimento in cultura, nella cultura dell'innovare e del guardare avanti, un investimento che, pur in un periodo non semplice per gli enti locali, ritengo prioritario per il futuro della nostra comunità."
Prof.ssa Maria Cristina Benetti, assessore alla cultura di Valdagno:
"Il percorso si inserisce nella riflessione che abbiamo intrapreso sui luoghi di Valdagno e sullo sviluppo di reti, esperienze, relazioni che solo dai luoghi può nascere. Abbiamo chiamato questi percorsi di riflessione "Luoghi Possibili", per farne una stagione della cultura cittadina, obiettivo che ci è stato riconosciuto anche da attori importanti quali la Biennale di Venezia, con la quale è nato il progetto parallelo "Provincia Italiana", nel quale anche parte di "Progetto in Evoluzione" è stato inserito."