Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Scuole e alunni premiati in Centrale Del Latte

Domenica 23 maggio l’azienda vicentina premierà le scuole che hanno partecipato al progetto

Scuole e alunni premiati in Centrale Del Latte

Una grande festa per premiare l’impegno e la creatività di alunni ed insegnanti. Domenica 23 maggio, verso le 16.30 allo stabilimento della Centrale del latte di Vicenza (via A.Faedo, 60 - zona est) l’azienda vicentina premierà le due migliori opere realizzate dalle scuole della città nell’ambito del progetto “Impara l’arte e mettila nel latte” ispirato al mondo di Emanuele Luzzati. A decretare i vincitori e a consegnare loro i premi sarà la giuria composta dal direttore della Centrale del latte di Vicenza Alberto Bizzotto, dal direttore del Museo Internazionale Luzzati Sergio Noberini e dalla giornalista de Il Giornale di Vicenza e critico d’arte Giovanna Grossato.


Il progetto, promosso dalla Centrale del latte con la
collaborazione del Museo di Genova, è stato ideato con lo scopo di far decorare alle classi partecipanti un totem di grandi dimensioni, e di cartone bianco, uguale nella forma al contenitore del latte fresco. Con una condizione: quella di applicare le particolari tecniche di Emanuele Luzzati (che fondono linee dal tratto elementare con collage di carte e tessuti colorati) illustrate ai docenti durante due giorni di formazione in Centrale. A scelta, poi, gli insegnanti potevano sviluppare il tema della città, rappresentandola come una composizione scenografica, oppure quello della fiaba, legato ai metodi illustrativi che il Maestro genovese ha trattato in alcune delle favole più tradizionali. «Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti attraverso quest’iniziativa - sottolinea il direttore della Centrale del latte di Vicenza Alberto Bizzotto. - Ogni classe ha lavorato molto bene, dimostrando di aver compreso gli obbiettivi ed il vero significato del progetto. I totem consegnati, infatti, testimoniano la grande fantasia dei più piccoli e la capacità degli insegnanti di coordinare il lavoro di gruppo».


Domenica i premi saranno due: uno alla miglior opera realizzata dalle scuole dell’infanzia ed uno a quella creata dalle scuole primarie. Nella valutazione avranno particolare rilevanza l’equilibrio e l’armonia complessiva del totem, il rispetto dei temi e delle tecniche richiesti e la composizione della parte disegnata in relazione allo spazio disponibile. La festa, che si svolgerà dalle 15.30 alle 18, sarà animata da laboratori e attività ludico-creative. Alunni, genitori ed insegnanti avranno la possibilità di fare una breve visita e di assaggiare i gustosi prodotti della Centrale del latte di Vicenza.

 


Altri articoli