
Il nobile centro storico di Thiene è stato teatro, sabato 6 marzo, del primo passo del nuovo cammino del Mercato dell’Antiquariato e Collezionismo. Dopo quasi due anni di fermo, voluto dall’Amministrazione Comunale con l’intento di calibrare meglio la qualità dell'offerta, l’appuntamento del primo sabato di ogni mese (agosto ed ottobre esclusi) è tornato ad animare il cuore di Thiene. Una splendida ma fredda giornata di sole ha accolto sin dalle prime ore del mattino gli espositori che hanno aperto i loro banchi in Piazza Chilessotti e lungo Corso Garibaldi. Il rilancio del mercato thienese è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Thiene, Ascom e l’Associazione Culturale Il Tritone di Vicenza alla quale è stata demandata l’organizzazione.
“Ci riteniamo soddisfatti di questo inizio - spiega Anna Marsiletti presidente de Il Tritone - un avvio che, non nascondo, ha avuto qualche difficoltà ma che grazie alla grande disponibilità del Comune e dell' Ascom abbiamo serenamente superato. Ora dobbiamo impegnarci per fra crescere l’evento tanto in partecipazione quanto in qualità anche se, per quest’ultima, a detta di molti un grande passo è già stato compiuto”.
Sabato mattina, in parallelo, all’interno della Galleria Garibaldi si è svolta la prima edizione della Fiera del Disco con la compravendita e scambio di CD, DVD, musicassette ma soprattutto il classico ed intramontabile vinile. Gli espositori hanno infatti proposto pezzi molto ricercati come il primo album di Loredana Bertè valutato 350 euro.
La Mostra dell’Antiquariato tornerà ad animare il cuore di Thiene sabato 3 aprile, vigilia di Pasqua.