Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Valdagno: iniziati i lavori per la manutenzione straordinaria e la sistemazione dell’ecocentro comunale

Comunicato Stampa

 

Sono iniziati i lavori per la manutenzione straordinaria e la sistemazione dell’ecocentro comunale.

Il progetto, per un valore complessivo di 200.000 euro (160.000 euro per lavori e 40.000 euro per somme a carico dell’Amministrazione) è stato predisposto dal geom. Demetrio Bevilacqua dell’ufficio tecnico comunale ed è già in fase di appalto.

La struttura attuale si trova in Via Gasdotto all’interno della Zona Industriale di Valdagno ed insiste su un’area di circa mq.3350 di proprietà comunale, pavimentata in parte con calcestruzzo armato ed in gran parte con ghiaia. All’interno trovano collocazione cassoni e container adibiti alla raccolta delle varie tipologie di rifiuti. Adiacente all’area dell’Ecocentro si trova una ulteriore area adibita al deposito materiali comunali, totalmente pavimentata in ghiaia, che misura circa mq.2100.

Al fine di migliorare le condizioni di lavoro degli addetti all’Ecocentro e al fine di far rispondere alla vigente normativa in materia di ecocentri tutta l’area sopra descritta, in fase di progetto se è deciso di eseguire le sotto riportate opere che consistono sommariamente in:

  • Pavimentazione in calcestruzzo armato di tutta l’area Ecocentro con creazione di muretto basso perimetrale. Saranno create adeguate pendenze per far defluire gli eventuali liquidi percolanti in fognatura, e le acque meteoriche nel torrente Agno attraverso la posa di nuove tubazioni in PVC di diametro adeguato. Le acque contaminate e i liquidi percolanti verranno convogliati alla fognatura esistente, mentre le acque meteoriche saranno scaricate nel torrente Agno attraverso una tubazione già esistente all’interno dell’area dell’Ecocentro. La nuova pavimentazione consentirà di rendere più adatta fruibile l’area per il cittadino, eliminando i fastidi legati a polvere o fango.

  • Pavimentazione in calcestruzzo armato di una parte dell’area riservata a deposito materiali comunali con adeguate pendenze al fine di far confluire gli eventuali percolamenti dei rifiuti depositati in fognatura. Formazione inoltre di rampa in calcestruzzo armato per facilitare lo scarico di alcune tipologie di rifiuti all’interno dei container da parte degli automezzi e realizzazione di muro perimetrale con setti di contenimento.

  • Piantumazione di siepe lungo il perimetro delle aree sopra citate, come previsto dalla normativa vigente.

  • Estensione del cavidotto perimetrale parzialmente esistente al fine di poter, in un secondo momento ed a seconda delle necessità, illuminare tutta l’area.


Altri articoli