Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

VALDAGNO : RAPPORTO ATTIVITÀ POLIZIA LOCALE

Comunicato stampa

VALDAGNO InContrà, A PROPOSITO DI CONTRADE Con la fine del 2009, è possibile svolgere un primo rapporto sulle attività svolte dalla Polizia Locale. Durante l’estate, la rinnovata Amministrazione Comunale aveva infatti individuato alcune priorità di lavoro, oltre che alcune modifiche organizzative, che sono state successivamente applicate dalla struttura.

Controllo del territorio
Una prima priorità individuata era relativa alle attività di controllo del territorio. Pur non essendosi verificati problemi particolari o rilevanti, si è ritenuto necessario aumentare e migliorare l’attività di controllo, sia estesa su tutto il territorio sia relativamente ad alcune zone particolari.
Per queste ultime, la Polizia Locale si focalizzata in quelle zone ove erano stati segnalati problemi.
I risultati si sono visti, in particolare nella zona di Maglio di Sotto, dove sono sensibilmente ridotte risse e consumo di bevande alcoliche. Un caso particolare: dopo una lunga attività di indagine si è riusciti a risalire anche ad uno dei responsabili di una rissa accaduta a metà agosto in Via San Lorenzo.
Altri controlli si sono focalizzati nei parchi o luoghi di ritrovo di minori, dove erano stati segnalati episodi di consumo di bevande alcoliche e stupefacenti, come accertato durante i controlli (individuato anche un minore in possesso di una modica quantità di droga leggera, segnalato alla prefettura). Si sono inoltre operate azioni di controllo delle uscite scolastiche, per scongiurare episodi di bullismo.
Anche la zona del mercato è stata monitorata: la pattuglia è intervenuta per identificare extracomunitari che effettuavano accattonaggio molesto (tre clandestini identificati e deferiti all'autorità giudiziaria).
In tutte queste zone la nuova organizzazione introdotta dal comandante dott. Daniele Vani prevede controlli continui nelle zone sensibili, in tutti gli orari del giorno, di volta in volta stabiliti sulla base delle segnalazioni o delle specificità dei fenomeni. Nei giorni in cui è presente il servizio serale (particolarmente nei week-end), i controlli sono svolti anche in orari serali e notturni.
Si segnala inoltre il buon funzionamento dell’ordinanza del Sindaco n.292/08 sul divieto di consumo di
bevande alcoliche su strada, che ha permesso di rilevare una decina di sanzioni per questo fenomeno (euro 50.00), che si è sensibilmente ridotto nel tempo.
“Valdagno – ha spiegato il Sindaco – rimane sostanzialmente una città in cui non si verificano episodi gravi o particolarmente allarmanti. Ma è comunque necessario intervenire per prevenire o bloccare sul nascere tutte le situazioni a rischio, per evitare che sfuggano al controllo.”

I pubblici esercizi e i negozi artigianali di alimentari (kebab e simili) rappresentano luoghi di ritrovo, che, in alcuni casi, richiedono una presenza delle Forze dell’Ordine, al fine di prevenire situazioni di disagio dovute soprattutto agli abusi di sostanze alcooliche. Il monitoraggio della Polizia Locale in queste aree è costante, soprattutto negli orari serali e notturni nei giorni previsti.
In questi casi, in diverse occasioni si è proceduto a verbalizzare avventori in evidente stato di ubriachezza (art. 688 C.P. sanzione amministrativa di euro 102.00, molta gente pensa che ubriacarsi senza mettersi alla guida sia lecito). Si sono verificati sporadicamente anche alcuni episodi più delicati, prontamente rilevati, come episodi contrari alla pubblica decenza (art. 726 C.P. atti contrari alla pubblica decenza) o altri in cui alcuni avventori hanno anche dichiarato false generalità, o si sono resi responsabili di reati di minaccia, resistenza e/o oltraggio a pubblico ufficiale e sono stati deferiti all'A.G.
Relativamente al fenomeno dell’abuso di alcoolici e correlati, i controlli sono stati favoriti anche dal recente acquisto da parte dell'amministrazione comunale di un nuovo etilometro e di uno scanner (uguale a quello in dotazione alla polizia di frontiera) per l'individuazione dei documenti falsi.

Decoro urbano e deiezioni cani
Fra le priorità d’azione si è posta un’attenzione continua alla cura del decoro urbano, scoraggiando e sanzionando tutte quelle azioni che possono portare ad uno scadimento degli spazi pubblici.
L’Amministrazione sta definendo un’ordinanza specifica su alcuni di questi fenomeni. Nel frattempo, la Polizia Locale si è concentrata soprattutto sull’abbandono delle deiezioni dei cani.
“Quello dell’abbandono delle deiezioni dei cani – ha commentato il Sindaco – può sembrare un piccolo problema, ma in realtà l’inciviltà di pochi crea disagi diffusi e sentiti in tutta la città”.
Da tempo l’Amministrazione si è mossa in più modi: con una modifica del regolamento comunale, con campagne di comunicazione e sensibilizzazione, installando alcuni distributori gratuiti di sacchetti.
A essi si è affiancata una decisa attività di sanzione di quanti persistono a non raccogliere le deiezioni dei loro cani. Soprattutto in alcune zone (sulla base delle segnalazioni) si è posto l'accento sul controllo dei proprietari dei cani e sono state elevate numerose contravvenzioni (euro 50).

Sicurezza stradale e tutela del pedone
Altro tema su cui l’Amministrazione da tempo si sta concentrando è quello della sicurezza stradale.
L’obiettivo è quello di fare in modo che Valdagno possa essere a tutti gli effetti una città a misura di cittadino, compresi i pedoni.
“Mettere in sicurezza la viabilità e promuovere la libertà dei pedoni – ha commentato il Sindaco – significa restituire i nostri quartieri alle famiglie, migliorando così la qualità della vita”.
L’assessorato ai lavori pubblici sta da tempo intervenendo, anche di concerto con la Polizia Locale, per migliorare la sicurezza stradale e pedonale di alcune zone, intervenendo sulle intersezioni, sulle uscite scolastiche, sulle reti di marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali protetti e segnalati. Negli ultimi mesi, si è posta particolare cura nel progettare rialzi per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, facendo in modo che fosse il pedone ad avere la priorità di passaggio nell’intersezione con gli assi viari (e rallentando così la velocità dei veicoli).
A questo si è affiancata un’attività di controllo e sanzione dei comportamenti ancora pericolosi.
In questi mesi, i controlli sono stati continui soprattutto nelle zone delle uscite scolastiche e nelle “zone 30”, con la rilevazione e relativa sanzione di numerose infrazioni (sanzione da euro 155).

Attività formativa
L'attività formativa effettuata dal comando in questo ultimo periodo è stata molto intensa ed ha spaziato a tutto campo su immigrazione, commercio, ambiente, edilizia, infortunistica stradale, polizia giudiziaria, utilizzo degli strumenti di difesa (spray e tiro operativo), autotrasporto e codice della strada, legge sulla privacy (gran parte dei corsi organizzati dalla scuola regionale della polizia locale senza spese a carico dell'amministrazione comunale), al fine di elevare le competenze professionali degli operatori e migliorare le modalità di lavoro.

Altri episodi
Episodio curioso è stato il ritrovamento da parte di tre persone, di cui un dipendente comunale, di una busta contenente una quantità consistente di denaro, superiore ad uno stipendio di un lavoratore medio, smarrita da una signora in centro a Valdagno. La busta è stata prontamente consegnata al comando, che ha provveduto a fare le dovute indagini e restituire quanto rinvenuto al legittimo proprietario.
Non sono mancati inoltre ripetuti interventi per dirimere liti familiari in varie zone del territorio.

Altri articoli