Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

UN APPELLO: CERCHIAMO NUOVI VOLONTARI IN CARITAS

La gratuità davvero può moltiplicare il bene fino a una misura che sembrerebbe impossibile: è con questo spirito che risulta ben poca cosa sia pur doverosa, dire un grazie altrettanto smisurato agli operatori volontari.

Sono 120 attualmente, le persone con competenza professionale che volontariamente prestano servizio nei 13 sportelli caritas presenti in diocesi, per aiutare in assoluta gratuità, almeno con un consiglio competente se non possibile con un aiuto economico, le famiglie e le persone che si trovano in temporanea difficoltà economica.
Nell’ anno corrente, da gennaio a luglio 2009, almeno 941 persone hanno avuto la possibilità di un incontro-ascolto. In sette mesi, l’equivalente dei tre anni precedenti (2006 – 2008)!

Va da sé quindi la conseguente situazione di sovraccarico per i volontari. Non solo ciò va a mettere a dura prova la soglia massima della loro disponibilità umana e di tempo, con il rischio di non farcela nei non facili mesi che ci stanno innanzi, ma ancor di più rischia di determinare minor cura nello spazio necessario all’incontro delle persone, all’ascolto, ai consigli e spesso alla presa in carico di un accompagnamento che vede la necessità da parte degli operatori volontari di un contatto diretto con i proprietari delle case o con i servizi sociali dei comuni o con gli enti fornitori le utenze energetiche o con le finanziarie o con le parrocchie.

Se poi consideriamo che nei prossimi mesi con l’avvio del Prestito della Speranza (voluto dalla CEI), il nostro vescovo ne chiede la gestione ai medesimi volontari, allora il presente appello si fa davvero accorato.

Chiediamo ad operatori bancari o comunque a persone che abbiano competenza professionale da regalare alle famiglie provate dalla difficoltà economica, di aggiungersi ai volontari caritas già attivi nei 13 sportelli sparsi in diocesi.
Grazie fin d’ora alle persone che si renderanno disponibili, per le quali inizierà un breve ma indispensabile corso di formazione il prossimo 22 ottobre.

QUINTO CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI VOLONTARI
Gli incontri si terranno dalle 20,30 alle 22.30 presso la sede della Caritas Diocesana Vicentina, in Contrà Torretti 38 a Vicenza

Giovedì 22 ottobre 2009, dalle 20.30 alle 22.30:
COSA E’ LA CARITAS – IL SIGNIFICATO DEL PROGETTO “MICROCREDITO ETICO-SOCIALE” E DEL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO DI SOLIDARIETÀ

Giovedì 29 ottobre 2009, dalle 20.30 alle 22.30:
IL RUOLO DEGLI OPERATORI IN DIOCESI: IL REGOLAMENTO DEL MICROCREDITO ETICO-SOCIALE E DEL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO DI SOLIDARIETÀ

Giovedì 12 novembre 2009, dalle 20.30 alle 22.30:
LA RELAZIONE D’AIUTO E ESPERIENZE PRATICHE

Giovedì 19 novembre 2009, dalle 20.30 alle 22.30:
COS’È L’ASSOCIAZIONE DIAKONIA ONLUS – I SERVIZI-SEGNO



Altri articoli