Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Arriva la «Vespaiolona 2010»!

Notte "bianco-rossa" per le cantine di Breganze in festa

Arriva la «Vespaiolona 2010»!

Dalle 20 di venerdì 18 giugno alle 2 di sabato 19 giugno, degustazioni, musica e spettacoli nelle aziende agricole breganzesi. Bus navetta gratuito

E’ tutto pronto a Breganze per la notte più “lunga” e divertente dell’anno: la “Vespaiolona”, giunta quest’anno alla terza edizione. In occasione del fine settimana più vicino al solstizio d'estate, la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze ed il Consorzio di Tutela dei Vini DOC Breganze per venerdì 18 giugno promuovono un appuntamento che si preannuncia “frizzante”, “brioso” e “vivace”. Non potrebbe essere altrimenti, per una manifestazione dedicata al vino dalla storica zona vitivinicola della pedemontana vicentina famosa in tutto il mondo!

Dalle 20 alle 2 di notte, le porte delle aziende agricole breganzesi saranno aperte per trascorrere una serata in allegria, degustando le eccellenze enologiche del territorio in abbinamento a tante specialità gastronomiche, in una cornice di musica e spettacolo. Un programma di intrattenimenti molto ricco accoglierà il pubblico di appassionati e curiosi, che potranno raggiungere comodamente le cantine interessate dall’iniziativa senza guidare... o pedibus calcantibus (a piedi) o usufruendo del servizio di bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione. Gli shuttle partono a ciclo continuo dalla fermata delle corriere del paese, a 10 metri dalla centralissima piazza Mazzini.

Il programma prevede una maratona musicale alla Cantina Beato Bartolomeo da Beganze di via Roma: dai ritmi balcanici degli “Idraulici del Suono” al rock anni ’60-’80 dei “Nessuno”. Ospiti anche sette pizzaioli del circuito Università della Pizza, che sforneranno pizze Margherita prodotte con ingredienti di alta qualità: farina Petra del Molino Quaglia macinata a pietra, mozzarella fiordilatte e bufala, pomodoro fresco, basilico e olio extra vergine di oliva Bosco Grande. La pizza sarà proposta con le bollicine del Vespaiolo Spumante DOC e del Rosa di Sera, il nuovo rosè della Cantina. Oltre alla pizza, verranno riproposte anche le meravigliose frittelle di mele che l'anno scorso hanno conquistato un posto particolare nel cuore degli amanti della dolcezza: saranno servite abbinate con Sua Maestà il Torcolato, il vino dolce DOC di Breganze.

A pochi passi, il cortile di Maculan si trasformerà invece in un grande mercato medievale con bancarelle, musici e danze del popolo, organizzato dal gruppo storico “Giulietta e Romeo”. Come piatto, in abbinamento ai pregiati vini bianchi e rossi aziendali, verrà servito dello spezzatino medievale. Inoltre, nel portico “divino” della cantina, sarà allestita la mostra di pittura contemporanea dell’artista Esteban, che esporrà le opere create nel corso del 2009, tutte ispirate al mondo della natura.

asciando il centro di Breganze e servendosi del bus navetta, si potrà visitare la storica azienda Firmino Miotti, con le poesie dialettali di Claudio Capozzo, insalate estive e crostini appetitosi; l’az. agr. Vitacchio cav. Guerrino con la fisarmonica di Renato Martini e degustazione della famosa sopressa aziendale, formaggio Asiago e pan biscotto; Col Dovigo, animata dalla Young Swing Band, che suonerà per una parte della serata anche in mezzo ai vigneti illuminati per l’occasione da torce, e dalla musica di un rinomato DJ. In abbinamento al Vespaiolo Spumante Millesimato Extra Dry “Perlena” , al Torcolato e  al taglio bordolese “Suam”, Col Dovigo metterà in tavola delle squisite bruschette.

L’azienda Ca' Biasi, circondata da vigneti, in stupenda posizione collinare sovrastante la pianura vicentina, ospiterà, nella sua grande corte, lo spettacolo del gruppo folk “Tini e Fiaschi” e, oltre alla degustazione degli straordinari vini DOC, proporrà una zuppa della tradizione con olio extra vergine di produzione propria.

Merita sicuramente una visita anche l’azienda Tenuta Bastia di Mario Saccardo a Montecchio Precalcino: da qui, per i più romantici, si potrà ammirare una veduta mozzafiato della pedemontana, assaggiando dell’ottimo Torcolato abbinato a “La Gata”, dolce tipico vicentino.

Le cantine Val Zaccona, Gastaldia e Bonollo Giuseppe attenderanno i visitatori in piazza Mazzini a Breganze, dove saranno presenti con uno stand per presentare la loro produzione abbinata a stuzzichini tradizionali.

Il costo di partecipazione alla manifestazione è di 10 euro, comprensivo di trasporto in autobus, bicchiere, portabicchiere e quattro assaggi di vino. I biglietti saranno in vendita a partire dalle 18 della stessa sera, presso la sede dell’Associazione Strada del Torcolato e dei Vini DOC di Breganze, in piazza Mazzini 49.

Il 18 giugno le cantine della D.O.C. Breganze vi attendono numerosi alla Vespaiolona!


Altri articoli