Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Conservazione Ambientale e Naturalità delle produzioni Vitivinicole - Accademia Italiana della Vite e del Vino

Sabato 12 dicembre 2009 - ore 9.30 Biblioteca Internazionale La Vigna - Contrà Porta Santa Croce, 3 - Vicenza

Conservazione Ambientale e Naturalità delle produz Si terrà sabato 12 Dicembre, presso la Biblioteca “La Vigna”, sede dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, la Tornata di chiusura del sessantesimo Anno Accademico, nel corso della quale sarà affrontato e approfondito il tema “Conservazione Ambientale e Naturalità delle Produzioni Vitivinicole”.

I relatori presenti alla Tornata:
D.Tomasi, F.Ghiotti, P.Marcuzzo:
Mantenimento dei caratteri originali del suolo e qualità dell’uva e del vino
P. Storchi, P.Valentini:
Riflessi della gestione del suolo sulla naturalità dei vigneti e dei vini
G.Suzzi, R.Tofalo:
I lieviti sono artefici della naturalità del vino?
C.Riponi, L.Pirrone, F.Chinnici, F.Sonni, N.Natali:
Esperienze di produzione di vini in assenza di anidride solforosa

“In un momento in cui vi è massima attenzione nei confronti delle questioni legate alla conservazione ambientale, ha dichiarato il professor Antonio Calò, presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino (che aprirà e coordinerà i lavori), l’incontro di Vicenza intende dare un contributo significativo allo studio e all’approfondimento del loro rapporto con la vitivinicoltura; in questo modo l’Accademia ritiene di perseguire pienamente il proprio obiettivo principale (che è anche quello per il quale è stata istituita, 60 anni fa, dall’allora presidente della Repubblica, Luigi Einaudi): rappresentare un punto di confronto e di discussione ma soprattutto di riferimento per tutto il mondo della vite e del vino”.


L’Accademia Italiana della Vite e del Vino celebra quest’anno il sessantesimo anniversario della propria fondazione, essendo stata costituita il 30 luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto dell’allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 luglio 1952. L’Accademia attualmente comprende 555 membri suddivisi tra Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani, Corrispondenti stranieri e Soprannumero. Ciascuna categoria è a numero chiuso.

Altri articoli