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È NATO VILLA. IL NUOVO MARCHIO DELL'ENOGASTRONOMIA

Sette aziende vicentine si uniscono per proporre l'enogastronomia di alta gamma della provincia di Vicenza. Obiettivo: i mercati emergenti dell'Est Europa.

È NATO VILLA. IL NUOVO MARCHIO DELL'ENOGASTRONOMIA È stato presentato a Vicenza il nuovo marchio Villa-Vicenza Luxury Labels. Una nuova sigla con la quale si presentano sui mercati internazionali sette aziende vicentine, rappresentantive di altrettante produzioni tipiche della provincia berica. Sono l'Azienda Agricola Le Pignole per i vini dei Colli Berici; la distilleria Fratelli Brunello per la grappa; l'Azienda Agricola Terra Berica per la sopressa e il prosciutto Berico-Euganeo; la Riseria delle Abbadesse per il riso di Grumolo; l'azienda Prelibatesse per il tartufo di Marana di Crespadoro; il Panifici o Bedin per il pane e i dolci vicentini e, in qualità di azienda partner, il caseificio Pennar di Asiago per i formaggi.

“Abbiamo costituito un paniere di prodotti tipici – spiega Paolo Padrin, titolare dell'azienda Le Pignole – tutti selezionati e di elevatissima qualità. Lo scopo è quello di presentare in modo unitario uno spaccato di quanto il territorio della provincia di Vicenza può offrire. Il Made in Italy enogastronomico di eccellenza, anche nella congiuntura economica che stiamo attraversando, continua ad essere richiesto sui mercati esteri. Uniamo le nostre forze per proporci in modo più competitivo, soprattutto ai mercati emergenti come la Russia e l'est Europa”.

Si tratta infatti di piccole produzioni di nicchia, che possono in questo modo varcare i confini nazionali. “Sono i veri gioielli del nostro territorio. – spiega con una battuta Paolo Brunello, titolare della Dist illeria Brunello – Piccoli produzioni preziose, per le quali non si usa a sproposito il termine lusso”.

Per agganciare i nuovi mercati le aziende riunite sotto il marchio Villa stanno predisponendo un contatto diretto con importatori e distributori: la proposta prevede la visita del territorio vicentino per far conoscere direttamente le realtà aziendali e le loro produzioni. Una strategia che va oltre la semplice proposta commerciale, promuovendo un intero territorio.

Madrina del nuovo gruppo Katia Ricciarelli, che ha partecipato alla prima delle tre serate organizzate alla Tenuta La Scaletta di Altavilla Vicentina per presentare al pubblico e alla stampa la nuova proposta commerciale. I prodotti Villa sono stati inoltre protagonisti di una dimostrazione-spettacolo di Finger Food tenuta da Marco Valletta e Gianluca Tomasi, capitano della Nazionale Italiana Cuochi: i due chef hanno esaltato gli aspetti sensoriali degli ingr edienti proponendo uno sguardo alternativo sul territorio.

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