Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

In Spagna le Giornate dei Formaggi DOP

I Consorzi Tutela Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano organizzano per il primo anno tre incontri formativi a Madrid, Siviglia e Barcellona

In Spagna le Giornate dei Formaggi DOP E’ partita l’iniziativa di formazione organizzata, per il primo anno, dai Consorzi Tutela Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano in Spagna. I tre consorzi, che da alcuni anni promuovono incontri simili orientati al mondo della ristorazione e del punto vendita nel territorio italiano, hanno scelto di presentarsi anche al mercato spagnolo visto l’interesse che quest’ultimo dimostra per le produzioni italiane di qualità, in particolare per i formaggi DOP.
Le “Giornate Professionali”, che in questa occasione si presentano con il logo “Quesos Italianos”, hanno lo scopo di illustrare il ruolo dei Consorzi di Tutela e del sistema di certificazione italiano, le proprietà organolettiche dei tre formaggi DOP, il taglio, la presentazione e la conservazione del prodotto. Gli appuntamenti spagnoli, al via lo scorso 15 ottobre a Madrid, propongono momenti formativi, degustazioni e presentazioni di ricette con la partecipazione di prestigiosi esperti di gastronomia. I prossimi incontri si svolgeranno a Siviglia il 27 ottobre e a Barcellona a metà novembre.
La giornata di Madrid, oltre alla descrizione delle principali caratteristiche dei tre formaggi da parte di Angela Barusi, responsabile dell’organizzazione dell’iniziativa in Spagna e rappresentante dei Consorzi di Tutela, ha visto la presenza di Abel Valverde, vincitore del premio nazionale di gastronomia 2008 dell’Accademia Spagnola di Gastronomia come miglior maître dell’anno, che ha spiegato come affrontare l’offerta e la gestione dei formaggi nel punto vendita e nel ristorante, e di Jesus Pombo, del celeberrimo negozio di formaggi Poncelet, che ha guidato la degustazione. L’incontro di Siviglia vedrà invece la partecipazione di tre rinomati esponenti della scena gastronomica locale: gli chefs Juan Manuel Rodriguez, Willy Moya e Julio F.dez Quinterno, che realizzeranno un vero e proprio “show cooking”, elaborando ricette ed abbinamenti con i tre formaggi.




Vicenza, 1 gennaio 2010

Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano l’hanno combinata davvero grossa: si tratta della prima edizione di “Quesos Italianos!”, un ciclo di incontri di presentazione che i tre fra i più blasonati formaggi italiani a Denominazione di Origine Protetta hanno organizzato insieme nella penisola iberica per farsi conoscere dagli operatori commerciali locali. E’ stato un successo tale che, dopo le tappe di Madrid e Siviglia, a Barcellona è stato necessario fare tre repliche tante sono state le domande di adesione.
L’iniziativa, sviluppata sul modello delle “Giornate Professionali dei Formaggi DOP” che i tre consorzi già da alcuni anni organizzano in Italia, è stata salutata con particolare soddisfazione dal presidente del Consorzio di Tutela, Roberto Gasparini: “Oggi la DOP è la più severa forma di garanzia del legame di un formaggio con il territorio. Manifestazioni come questa testimoniano che, oltre al soddisfacimento dei bisogni primari, vi è una domanda di mercato forte e precisa anche per beni immateriali come la cultura per un’alimentazione sana, per tradizioni produttive saldamente ancorate nei secoli e per la diversità di cui sono espressione. Si tratta certamente”, ha concluso il presidente, “di elementi altamente qualificanti, sia per il consumo, che per gli stessi punti vendita che assortiscono questi prodotti. La festosa accoglienza che la Spagna ha riservato ai formaggi italiani corrobora la mia convinzione che quest’iniziativa promozionale si sia rivelata straordinariamente efficace e che il bollino europeo DOP sia una ‘medaglia’ di cui i prodotti che se ne fregiano possono andare orgogliosi nel mondo, poiché in nessun altro posto esiste un sistema tanto valido e collaudato di tutela delle produzioni e dei consumatori”.
Le “Giornate” si sono svolte tra il mese di ottobre e novembre. Nel corso degli appuntamenti sono stati illustrati i sistemi di certificazione dei tre formaggi ed il ruolo dei Consorzi di tutela; inoltre sono state spiegate le caratteristiche organolettiche dei prodotti caseari e le modalità più adeguate per il taglio e la conservazione.
Le giornate hanno visto la presenza di ospiti rinomati del panorama gastronomico spagnolo, che hanno contribuito con la loro esperienza e professionalità a dare pregio all’iniziativa. Tra loro Abel Valverde, vincitore del Premio nazionale di Gastronomia 2008 dell’Accademia Spagnola di Gastronomia come miglior maître dell’anno; Jesus Pombo, proprietario del famoso negozio di formaggi “Poncelet”; Francisco Sierra, esperto in analisi sensoriale, a Madrid. A Siviglia gli chefs Juan Manuel Rodriguez, Willy Moya e Julio Fernandez Quinterno. A Barcellona, lo chef Jordi Vilá.
Il Consorzio Tutela Asiago ringrazia Angela Barusi che, per l’agenzia spagnola “Forma Libera”, incaricata dai consorzi, ha curato in modo impeccabile ogni aspetto dell’organizzazione della manifestazione.

Altri articoli