Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

RIDI, RIDI … CHE LA MAMMA HA FATT’I GNOCCHI

venerdì 10 luglio 2009 - presso il Ristorante Costa a Selva di Trissino

Un assaggio di territorio tra prodotti tipici e vini DOC quello organizzato da Slow Food Vicentino in collaborazione con il Comitato Festa del Gnocco presso il Ristorante Costa a Selva di Trissino - Via Pellizzari, 2 - per venerdì 10 luglio p.v. alle ore 20.00.

La serata è stata organizzata con il fine principale di celebrare la patata di Selva di Trissino, protagonista della tradizione agroalimentare del territorio, e comunque per promuovere i vini DOC di Gambellara e i vini delle aziende trissinesi Azienda Agricola Masiero Gianfranco e Tenuta La Bertolà.

Uno dei più gustosi prodotti che si possono ricavare dalla patata di Selva è il gnocco; durante la serata si potranno assaporare gli gnocchi rigorosamente fatti a mano, come vuole la tradizione, accompagnati da sei condimenti, dal classico sugo a quello più particolare e raffinato, per i palati più esigenti e per esaltare con nuovi abbinamenti il gusto della patata.
Lo show culinario prevede questo menù in abbinamento ai seguenti vini:

Aperitivo – Lessini Durello Spumante
Antipasto - Insalata preparante – Gambellara Classico DOC 2008, Az. Agr. Sordato Lino

Gnocchi burro fuso e salvia – Gambellara Classico DOC 2007, Az. Agr. Menti Giovanni
Gnocchi al pomodoro – Verdugo, Az. Agr. Masiero Gianfranco
Gnocchi con gallinacci - Verdugo, Az. Agr. Masiero Gianfranco
Gnocchi con speck di Asiago e verdurine – Cabernet Sauvignon, Tenuta La Bertolà
Gnocchi al colombino - Cabernet Sauvignon, Tenuta La Bertolà
Gnocchi con zucchero e cannella – Gambellara Recioto Tradizionale DOC 2007, Az. Agr. Zonin Roberto

Frutti di bosco con gelato allo yougurt
La Gata
Putana (Torta Moia)

Fondata da Carlo Petrini nel 1986, Slow Food è diventata nel 1989 una associazione internazionale. Slow Food significa dare la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.
Slow Food afferma la necessità dell'educazione del gusto come migliore difesa contro la cattiva qualità e le frodi e come strada maestra contro l'omologazione dei nostri pasti; opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione; sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito. La Condotta del Vicentino nasce nell'ottobre del 1986. Un numero sempre maggiore di soci danno vita e vitalità alla Condotta del Vicentino, che conta ad oggi oltre 180 iscritti che seguono con entusiasmo le varie attività che il Fiduciario e la Piccola Tavola organizzano. Il Convivium del Vicentino oggi copre parte della provincia di Vicenza, essendo nate, nel frattempo, le Condotte dell’Alto Vicentino, di Schio - Val Leogra, dell’Area Berica e di Bassano del Grappa.

Per partecipare all’appuntamento gustoso con le tipicità delle verdi colline trissinesi è obbligatoria la prenotazione da effettuare entro mercoledì 8 luglio al recapito: Ristorante Costa tel. 0445 – 960295.
Il costo a persona è di euro 28,00.


Per maggiori informazioni: www.festadelgnocco.it

Altri articoli