Cerca nel sito

Invia ad un amico
Home | Territorio | Focus on | Archivio 2015 | Ottobre 

Lo stile anche in camera da letto!

Indispensabile per un sano riposo notturno

Lo stile anche in camera da letto!

Una dimora diventa la casa dei sogni quando si è in grado di arredare, ogni singola abitazione, seguendo un determinato stile, in base ai propri gusti ed esigenze e cercando di infondere comodità, funzionalità e carattere in ogni ambiente.
L'arredo della camera da letto, per esempio, rappresenta uno degli elementi più importanti quando si parla di decorare la propria casa. Innanzitutto perché costituisce una delle stanze nella quale si trascorrerà, probabilmente, la maggior parte del tempo ed, in secondo luogo, perché si tratta di uno spazio adibito al relax, alla tranquillità, nel quale è indispensabile allontanare qualsiasi pensiero per godersi un sano riposo notturno.
A parte scegliere, con anticipo, di quali tonalità desiderate dipingere le pareti e quali siano, in generale, le cromie che preferite prevalgano, fondamentale per permettere la conciliazione del sonno, è importantissimo riuscire ad individuare lo stile che, maggiormente, vi rappresenta, quello più indicato e che meglio si combina e fonde con il restante arredamento.
Esistono numerose tipologie di camere da letto, adatte per tutte le preferenze e gusti.
Si parte da quelle classiche per arrivare a quelle vintage, da quelle etniche a quelle dallo stile moderno e contemporaneo. Ed ancora da quelle fabbricate in legno a quelle in ferro battuto o acciaio, rivestite in ecopelle o tessuti particolari ed in laccato.
Per non parlare delle infinità di colori, accessori, misure e dimensioni che le rendono uniche ed originali ed idonee a qualsiasi stile di casa intendiate arredare.
Che siate amanti di un look semplice e lineare, che preferiate un aspetto tradizionale, che vi faccia sognare uno stile vintage ed etnico o privilegiate un look contemporaneo, non avrete problemi nel trovare l'arredo per la camera da letto che meglio si addice alle preferenze e all'arredamento della vostra dimora.
Sono molte le case che rappresentano, in modo sensazionale, il marchio made in Italy, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Tra queste ricordiamo: Fimar, San Giacomo, Pianca, Veneran, Voltan, Zalf, Scandola, Callesella, in grado di realizzare design accattivanti, pratici e funzionali per un perfetto arredo della camera da letto in cui predominano mobili di una bellezza estetica ineguagliabile e che valorizzano lo spazio.
D'altronde una stanza da letto non si compone del solo giaciglio, ma di tutto un insieme di accessori e complementi di arredo (comodini, armadi, poltrone, ecc.) che, all'interno di quell'ambiente, devono creare una giusta atmosfera.
Le soluzioni a disposizione sono veramente numerose.
Negli ultimi anni avrete avuto modo di individuare molte tendenze in fatto di decorazioni in generale ed, in particolare, per le camere da letto.
Partendo in ordine cronologico si può parlare di arredi dallo stile moderno e contemporaneo, dove predomina un design accattivante che tiene, spesso, presente delle esigenze di spazi e non solo dell'ideale aspetto dell'ambiente.
Sono di gran moda elementi di arredo dalle linee essenziali e minimaliste, nonché l'utilizzo di materiali che facciano, veramente, la differenza.
Così come ha grande importanza il corretto uso dei colori e l'utilizzo di ogni minimo spazio.
Nel primo caso, infatti, sarebbe opportuno non utilizzare certe cromie, al fine di attribuire relax all'ambiente e consentire la conciliazione del sonno.
Nel secondo caso si fa in modo di non perder centimetri, neanche quelli situato al di sotto del letto, con la fabbricazione di cassettoni o sistemi tecnologici che consentono di sollevare il materasso, in senso verticale, per poter disporre di quella, a volte, inutilizzabile area per conservare coperte, lenzuola, guanciali e quanto altro.
Rientrano a far parte dei modelli moderni anche gli stili etnici e vintage, anche se in quest'ultimo caso, per il termine che lo contraddistingue, si potrebbe pensare che così non fosse.
Il vintage, infatti, fa riferimento ad un look risalente al passato, ma che, negli ultimi anni è ritornato, prepotentemente, alla ribalta.
Se vedete la camera da letto della vostra nonna come un pezzo di antiquariato, con i suoi intagli sulla testata ed un piccolo ritratto al centro, dovreste riguardala con occhi diversi...
Con qualche piccolo ritocco ed un po' di pittura, magari bianca, potreste scoprire di essere in possesso di interessanti e moderni complementi per l'arredo di una camera da letto.
Stile completamento diverso per quanto concerne i mobili dal look etnico.
Molto in voga da qualche anno a questa parte, gli arredamenti dallo stile etnico, come afferma la stessa parola, hanno altre origine: indiane, arabe, asiatiche, africane, ecc., non importa. Quello che conta è che siano in grado di raccontare la storia di una cultura e tradizioni diverse dalla propria e che lo facciano in modo strabiliante, con letti in legno che passano da tonalità molto scure a quelle molto chiare, con una sorta di arazzi ed intagli dai colori neutri o vivaci, tessuti dalle tonalità accese e dai disegni significativi, con profumi che richiamano all'Oriente e con accessori, quali comodini, lampade ed armadi che, con le loro forme e misure, ne completino il racconto.
I due principali protagonisti di questo stile sono: il legno ed i tessuti, in particolare, le sete ed i velluti.
Ultimo, ma non per importanza, lo stile classico: quello che non è mai stato messo da parte e che può essere adatto sia per l'arredo di una camera da letto di un appartamento in centro città che per una residenza di lusso in periferia.
A renderlo differente, l'imponenza di letti a baldacchino o con testate importanti in legno e tessuto imbottito, di ferro battuto od ottone, così come i dettagliati intarsi e decorazioni sul resto della mobilia.


Altri articoli