Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Gnocchi alla veneziana - venetian gnocchi (little dumplings)

Gnocchi alla veneziana

A Venezia si chiamano "macaroni" gli gnocchi classici, che si fanno con farina, latte, uova ed i soliti ingredienti. In una casseruola si versano 1 litro di latte insieme ad 1 etto e mezzo di burro, 2 etti di farina e 4 uova. Con l'indispensabile cucchiaio di legno è necessario mescolare bene per evitare grumi.
Sale e un pizzico di noce moscata grattugiata. Questo è il momento per mettere sul fornello la casseruola e lasciar bollire per 10 minuti, a fuoco lento e sbattendo con l'appposita frusta. Ottenuto un bell'impasto, lo si versa su una superficie fredda (il piano di marmo
del tavolo, un foglio di plastica od un grande piatto da portata). Spianare l'impasto con la lama di un coltello, tenendolo all'altezza di 1 cm circa. Raffreddato che sia, ricavare, dall'impasto tanti dischettì. Disporre tutti, i ritagli a mucchietto su una pirofila od anche una tortiera unta di burro e ricoprire il mucchietto con i dischi. Spolverarli con formaggio grattugiato, completare con fiocchetti di burro ed infornare per una mezz'oretta
circa.


Venetian "gnocchi" (little dumplings)

In Venice the usual little dumplings (made of flour, milk, egg and the other normal íngredients) are called "macaroni". In a saucepan pour 1 litre of milk add 150 gms. of butter, 200 gms of flour and 4 eggs. Mix well with a wooden spoon so as to avoid lumps.
Salt and a pinch of grated nutmeg. At this point put the saucepan on the flame and leave to simmer for 10 minutes, on a low flame, beating with a whisk. When the dough becomes thick, place it over a cold surface. Using a knife smooth the dough until it is about 1 cm.
high. Leave it to cool, then cut many round shapes out of the dough. Mound the remaining dough in a buttered, baking-pan and cover it with the, round shapes. Dust some grated parmesan cheese on and add bits of buttet. Bake for about 30 minutes.


Altri articoli

Ricette Venete