Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Bassano del Grappa



IDEE PER TUTTI I GUSTI


Bassano del Grappa è un fiorente centro economico e culturale, bagnato dalle acque dei Brenta. Le case e i palazzi, spesso affrescati all'esterno, rammentano al visitatore la tradizione commerciale e produttiva della città che, per secoli, ha mantenuto il ruolo di trait d'union tra Venezia ed il mondo imperiale germanico.

IL PONTE DEGLI ALPINI


Il ponte di Legno è il simbolo della città di Bassano del Grappa. La struttura, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, fu concepita da Andrea Palladio che la descrive nel suo trattato: "Presso à Bassano... ho ordinato il Ponte di Legname... sopra la Brenta fiume velocissimo, che mette capo in mare vicino à Venetia". La scelta del legno come materiale costruttivo è evidente in quanto molto più elastico della pietra e perciò più adatto alla forte corrente del fiume. La struttura fu distrutta più volte e nel secondo dopoguerra venne ricostruita grazie al lodevole lavoro degli Alpini.

L'ARTE DELLA GRAPPA

Bassano è sinonimo anche di grappa e dell'arte della distillazione e testimone di questa tradizione è l'antica "bottega", un locale storico italiano, presso il ponte degli Alpini.
Nelle vicinanze anche un museo dedicato a questo pregiato distillato.

IL GRAPPA

Il monte Grappa domina la città di Bassano ed alcuni paesi della Valsugana. In queste zone, durante la Grande Guerra, ebbero luogo scontri cruenti. Migliaia di uomini immolarono le loro vite ed, oggi, sulla cima del Grappa un sacrario ne conserva i resti ricordandone il glorioso sacrificio.










Altri articoli