Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Il Palladio e Vicenza





VICENZA E L'UNESCO


Nel dicembre del 1994, Vicenza Città del Palladio è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO in quanto i beni architettonici palladiani sono considerati d'interesse eccezionale e di valore universale ed hanno esercitato una grande influenza sulla cultura mondiale.

ANDREA PALLADIO



Andrea di Pietro della Gondola detto il Palladio fu senza ombra di dubbio uno dei maggiori architetti italiani del Cinquecento.
Dal 1540 ca. al giorno della sua morte egli ideò imponenti edifici civili che mutarono l'aspetto di Vicenza. Palladio fu un attento conoscitore delle opere degli antichi, egli intraprese tre viaggi a Roma per approfondire lo studio del mondo classico e partecipò alla pubblicazione del trattato "Sull'architettura " di Vitruvio.
Passeggiando per la città si possono ammirare i palazzi pubblici, la Basilica Palladiana e la Loggia del Capitaniato, o le dimore aristocratiche dei Porto, dei Barbaran, dei Thiene...
Le tappe fondamentali per la scoperta del Maestro sono rappresentate dalla Villa Capra Valmarana detta "La Rotonda", tanto cara a Goethe, e dal Teatro Olimpico, suo ultimo lavoro.





Altri articoli