Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Perchè la vacanza nel vicentino?

IL BELLO DELLA CULTURA


Vicenza e la sua provincia sono da secoli terre generatrici di arte e cultura. Andrea Palladio, Vincenzo Scamozzi, Carlo Scarpa hanno legato i loro nomi a questa realtà. Anche grandi letterati sono stati sedotti da questi luoghi come Wolfang Goethe, Antonio Fogazzaro, Goffredo Parise, Albert Camus e nelle loro opere si respira l'atmosfera vicentina.



IL PIACERE DELLA PROVINCIA
 


"Tutta la provincia è bella. La montagna del Vicentino è d'un pittoresco romantico, con i piccoli orridi tra cui giocano l'acqua e il Verde. Altrove si trovano fossili, enormi palme spicciate su lastroni di sasso...".
Così lo scrittore vicentino Guido Piovene ricordò la sua terra d'origine. Città d'arte, ville storiche, paesaggi naturali, cultura sono alcuni aspetti che caratterizzano la nostra provincia e che sembrano invitare i turisti ad immergersi nel Vicentino ed assaporarne i piaceri.


UNA VACANZA ATTIVA


L'amante degli sport può praticare nella nostra provincia ogni disciplina: il golf sui colli o in pianura, l'equitazione, l'arrampicata libera, lo sci nordico ed alpino, la canoa a Valstagna. A Tonezza vi è un rinomato centro estivo di tennis mentre a Recoaro si pratica il parapendio e sul monte Grappa il deltaplano.


LE METE DELLA CULTURA RELIGIOSA


Nel 1426 e nel 1428, sulla sommità di Monte Berico, la Vergine apparve ad una contadina. Sul luogo venne eretta una basilica che oggi è meta di milioni di fedeli. Nel territorio esistono molti altri santuari e conventi: S. Pancrazio a Barbarano, S. Maria ad Isola Vicentina, S. Maria dei Miracoli a Lonigo, Madonna dell'Olmo a Thiene.


I RITMI DEL RELAX


La tranquillità al riparo dalla frenesia della vita di città è un altro dei motivi per trascorrere una vacanza nel Vicentino. Tonezza e l'altopiano dei Fiorentini, le valli del Posina e dell'Agno, la Valsugana custodiscono angoli ancora incontaminati nei quali si possono riscoprire i piaceri della natura. Le Terme di Recoaro propongono soggiorni rigeneranti, mentre una nuotata presso le piccole Cascate del Gorgo o nel torrente Astico ci possono salvare dalle afose giornate estive.


PRESI PER LA GOLA


La cucina vicentina è ricca di specialità dai sapori indescrivibili: il baccalà con la polenta ancora bollente, gli asparagi con le uova, i "bigoli con l'arna" (pasta condita con sugo d'anitra). Questi piatti vengono accompagnati dai gustosi vini locali DOC: il cabernet di Breganze, il Barbarano o il Gambellara.





Altri articoli