![]() IDEE PER TUTTI I GUSTI
MAGIC TOUR
![]() MUSICA IN VILLA
Ogni estate, le grandi ville disseminate nelle campagne aprono i cancelli agli amanti della musica per ascoltare concerti di grandi orchestre. L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione Provinciale, da anni riscuote elevati consensi di critica e dì pubblico e diviene anche un mezzo per valorizzare il patrimonio monumentale ed artistico.
Le calde serate estive si animano grazie alle sagre dedicate ai prodotti dell'agricoltura e gastronomici. I giovani ed i non più giovani si ritrovano in piazza a ballare e mangiare partecipando ad un ludo collettivo di tradizione secolare. La sagra della Sopressa a Valli del Pasubio, quella del Riso a Grumolo delle Abbadesse o delle Ciliegie a Marostica, la fiera del "Soco" a Grisignano sono solo alcune fra le tante organizzate.
Vicenza è la città dell'Oro. Ogni anno vengono organizzate tre fiere internazionali, a gennaio, giugno e settembre, che attraggono migliaia di operatori da ogni parte del mondo. Inoltre la nostra provincia è uno dei maggiori centri italiani per la lavorazione di questo prezioso metallo. Un migliaio di aziende orafe producono catene, monili, gioielli che vengono esportati in tutto il mondo.
I colli Berici, i monti di Recoaro, di Tonezza e dei Fiorentini, il monte Grappa propongono itinerari in bicicletta immersi nella natura. In alcuni casi si ripercorrono vecchie mulattiere o strade militari realizzate dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Vengono organizzate visite guidate alla città ed alle ville prossime a Vicenza. Accompagnati da dotte guide, si possono scoprire gli affreschi di Giambattista Tiepolo e di suo figlio Giandomenico, il centro storico ed i monumenti di Palladio inseriti nella lista dell'Unesco, come ad esempio la Villa Capra "la Rotonda".
![]() A Bassano del Grappa ed a Montecchio Maggiore si svolge Opera Estate Festival. Durante i mesi estivi vengono allestiti spettacoli teatrali, concerti, balletti, proiezioni cinematografiche all'aperto che richiamano migliaia di spettatori. |
