Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Il vicentino propone



IDEE PER TUTTI I GUSTI

MAGIC TOUR

Il mistero, la fiaba, le leggende attraggono ed a volte intimoriscono. Il Vicentino è ricco di questi episodi: i servitori nani della fanciulla di San Bastiano pietrificati, il fantasma di Luigi da Porto (autore della novella dedicata agli sfortunati amanti Giulietta e Romeo) che vaga per la villa di Montorso, i sassi dipinti di Rubbio, le violenze di Paolo Orgiano ispiratore del Don Rodrigo manzoniano ...



MUSICA IN VILLA

Ogni estate, le grandi ville disseminate nelle campagne aprono i cancelli agli amanti della musica per ascoltare concerti di grandi orchestre. L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione Provinciale, da anni riscuote elevati consensi di critica e dì pubblico e diviene anche un mezzo per valorizzare il patrimonio monumentale ed artistico.

LE SAGRE

Le calde serate estive si animano grazie alle sagre dedicate ai prodotti dell'agricoltura e gastronomici. I giovani ed i non più giovani si ritrovano in piazza a ballare e mangiare partecipando ad un ludo collettivo di tradizione secolare. La sagra della Sopressa a Valli del Pasubio, quella del Riso a Grumolo delle Abbadesse o delle Ciliegie a Marostica, la fiera del "Soco" a Grisignano sono solo alcune fra le tante organizzate.


FIERA DELL'ORO

Vicenza è la città dell'Oro. Ogni anno vengono organizzate tre fiere internazionali, a gennaio, giugno e settembre, che attraggono migliaia di operatori da ogni parte del mondo. Inoltre la nostra provincia è uno dei maggiori centri italiani per la lavorazione di questo prezioso metallo. Un migliaio di aziende orafe producono catene, monili, gioielli che vengono esportati in tutto il mondo.

PEDALATE NELLA NATURA

I colli Berici, i monti di Recoaro, di Tonezza e dei Fiorentini, il monte Grappa propongono itinerari in bicicletta immersi nella natura. In alcuni casi si ripercorrono vecchie mulattiere o strade militari realizzate dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale.


VICENZA PER MANO

Vengono organizzate visite guidate alla città ed alle ville prossime a Vicenza. Accompagnati da dotte guide, si possono scoprire gli affreschi di Giambattista Tiepolo e di suo figlio Giandomenico, il centro storico ed i monumenti di Palladio inseriti nella lista dell'Unesco, come ad esempio la Villa Capra "la Rotonda".


OPERA ESTATE FESTIVAL


A Bassano del Grappa ed a Montecchio Maggiore si svolge Opera Estate Festival. Durante i mesi estivi vengono allestiti spettacoli teatrali, concerti, balletti, proiezioni cinematografiche all'aperto che richiamano migliaia di spettatori.





Altri articoli