Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Tonezza del Cimone




Tonezza del Cimone ha uno dei paesaggi più belli e seducenti delle montagne venete. In autunno questi luoghi si colorano di mille tonalità e sembrano usciti dalla tavolozza di qualche pittore. I cromatismi delle piante sempreverdi si mescolano con quelli delle foglie che ingialliscono. Non si può rimanere insensibili a una tale seduzione ed il camminare tra i boschi alla ricerca di qualche fungo per aromatizzare il risotto diviene un momento per liberare la mente dalla vorticosità della vita quotidiana. Tonezza, tranquillo paese di montagna, permette al forestiero di ritemprare il proprio animo avvicinandosi alla natura. Le varie contrade si diramano tra prati, in cui d'estate si odono "muggir armenti", e tra boschetti.

FIORENTINI


L'altopiano dei Fiorentini, a pochi chilometri da Tonezza del Cimone, è un paradiso per chi ama la montagna e vuole viverla senza la confusione dei grandi centri turistici. Poche case, alberghi e qualche malga immersi nei boschi. In estate tranquille passeggiate ci permettono di scoprire i luoghi della Grande Guerra o una Madonnina scolpita su un masso nel 1900. In inverno le piste delle Fratte attraggono gli amanti dello sci alpino mentre la valle delle Lanze richiama chi vuol praticare lo sci nordico.

POSINA E LAGHI

Poche vallate hanno mantenuto inalterato il loro aspetto come la valle del Posina. L'edilizia ha risparmiato il paesaggio. Il rio Fredo è meta di pescatori desiderosi di prendere all'amo qualche saporita trota. Laghi è il luogo ideale per passeggiate lontane dall'afa della pianura e per il bird watching.


IL CIMONE



Tra il 1915 ed il 1918 decine di migliaia di uomini sacrificarono la loro vita per la patria. Oggi sulla sommità del Monte Cimone sorge un ossario, progettato dall'ingegner Thom Cevese, contenente le spoglie di oltre mille soldati.





Altri articoli