Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Viaggiando in provincia



SCHIO


A Schio, nel secolo scorso, grazie alla sensibilità dei conte Alessandro Rossi venne realizzato un quartiere residenziale per gli operai dei lanifici. Oggi è una delle più importanti testimonianze italiane di archeologia industriale.

THIENE


Thiene accoglie i turisti seducendoli colle eleganti e signorili architetture liberty del primo Novecento. A pochi passi dal Duomo, nel centro cittadino, s'innalza il quattrocentesco castello Porto Colleoni ora di Thiene. Nel Settecento Francesco Muttoni ne realizzò le scuderie.

LONIGO



I Pisani scelsero come terra d'elezione Lonigo e vollero che Palladio costruisse loro una residenza a Bagnolo e Vincenzo Scamozzi una sul colle detto Rocca. Pochi chilometri ci separano dalla muttoniana villa Piovene Porto Godi di Orgiano.

LA RIVIERA BERICA

Il Bassovicentino offre al turista importanti opere artistiche ed architettoniche. A Costozza di Longare, lungo i dolci pendii dei Berici si elevano le ville Trento, Da Schio ed Eolia. A Nanto, per celebrare la secolare arte della lavorazione della pietra utilizzata in architettura già dai Romani, si organizza la manifestazione NantoPietra alla quale partecipano scultori da ogni parte del mondo. Sul colle di Montegalda, maestoso è il Castello Grimani Marcello Sorlini.
La palladiana villa Saraceno The Landmark Trust e la gotica residenza dei Dal Verme sono le perle del territorio di Agugliaro.
La tardocinquecentesca villa Barbarigo a Noventa Vicentina conserva una ricca decorazione ad affresco raffigurante momenti della storia di questa famiglia. Poco lontano, sorge la villa Poiana, ideata da Andrea Palladio.





Altri articoli