Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Recoaro Terme







Recoaro è un celebre centro termale ed è meta di soggiorni rilassanti e terapeutici sin dal periodo della Repubblica Serenissima di Venezia. Il conte Lelio Piovene, nel 1689, rese pubblica l'importanza delle acque minerali delle sorgenti locali. Si pensa, però, che la popolazione della vallata conoscesse da molto tempo le doti di quest'acqua. Nel 1780 fu innalzato un primo stabilimento termale. Le acque, utilissime per curare gli apparati digerente ed urinario, per carenza da ferro ed per affezioni epatiche, sono classificabili in tre generi: bicarbonato-solfato-alcalino-terroso-ferruginoso, oligominerale e bicarbonato-alcalino-ferruginoso.
Le montagne di Recoaro offrono un suggestivo panorama sia in estate che in inverno: Recoaro Mille è una località importante di vacanze dove si possono praticare sia lo sci alpino che nordico. Inoltre a Recoaro, è diffuso il parapendio e si può imparare le tecniche di questo sport grazie alla presenza di un istruttore nazionale.





VALDAGNO


Valdagno è uno dei più importanti centri tessili europei ed il suo sviluppo economico è legato alla famiglia Marzotto. Il conte Gaetano Marzotto, negli anni trenta di questo secolo, realizzò la "Nuova Valdagno": nuovi quartieri per i lavoratori delle sue imprese dotati di attrezzature sportive e di servizi sociali.





Altri articoli